L’archivio degli eventi
L'archivio degli interventi pubblici che ho tenuto e degli eventi a cui ho partecipato
-
–
Bibliotecari a confronto: AI, si o no?
Online
Le GenAI sono qui da un po’ ma non abbiamo ben capito come usarle. E se le stessimo prendendo dal lato sbagliato?
-
–
Stereotipi di genere nell’AI
BASE Milano
Quante donne ci sono in un board meeting? Chi fa le pulizie a casa? Come dovrebbe essere un/una CEO? Durante WeWorld Festival 2024.
-
–
La rivoluzione algoritmica delle immagini
Colibrì - Caffè letterario
Quale sarà l’impatto delle IA nell’arte? Per la nostra percezione? Le IA sono autori o strumenti? Con me, Greta Plaitano e Francesco D’Isa.
-
–
Pazza Idea – Un bot per amica
Pazza Idea - Cagliari
Può darsi che io non sappia cosa dico / Scegliendo te, una AI, per amica / Ma il mio mestiere è vivere la vita / Che sia di tutti i giorni o
-
–
BTO
BTO Hall #4
DEGUSTARE L'AI. Con Paola Sucato, Mafe De Baggis, Graziano Nani e Alberto Piras.
-
–
Glocal
Glocal
L’intelligenza artificiale, un’alleata per il giornalismo. Con David Dieudonné e Alberto Puliafito.
-
–
Feltrinelli Verona
Feltrinelli Verona
Presentazione del libro con il dottor Giovanni Bianco
-
–
Circolo PickWiP
AI: nemiche o alleate?
LE PAROLE NEL DIGITALE, TRA STORY HACKING E AI
-
–
Innovazione+
Streaming
Controllo sociale, copyright, bias, occupazione: i rischi della IA per aziende e società
-
–
Slow News Days 2023
Radio Popolare
Pronto soccorso AI
-
–
TTG Rimini
Fiera di Rimini
L’intelligenza artificiale generativa per il racconto di viaggio. 5 problemi e 5 soluzioni | A cura FERPI, con Filippo Nani.
-
–
Riprendi il tempo e il corpo
Riprendersi il tempo e il corpo
Un corso online che unisce time management, respirazione e yoga per cambiare il modo in cui organizziamo i nostri impegni.
-
–
Festival Internazionale a Ferrara
Ferrara
Con Alberto Puliafito e Pierfrancesco Romano presentiamo il libro In principio era ChatGPT.
-
–
Rapporto di minoranza
online
Rapporto di minoranza: come l’AI cambia la comunicazione e il giornalismo
-
–
Presentazione In principio era ChatGPT
Feltrinelli Piazza Duomo
Io e Alberto Puliafito presentiamo il nostro ultimo libro sulle intelligenze artificiali generative.
-
–
Premio Pieve – Tre storie in un mattino
Piazza Plinio Pellegrini Pieve Santo Stefano
Ascolto, scoperta (o riscoperta) di alcuni tra i diari più belli che siano stati inviati all’Archivio. Con Filippo Pretolani.
-
–
If – Immaginare il futuro
Casa Cares - Reggello (Toscana)
Un laboratorio con me, Nicoletta Cinotti e Filippo Pretolani. Per fare spazio a idee nuove e a sogni antichi.
-
–
Leggere e scrivere, due superpoteri
Online
Con Mafe de Baggis e Nicoletta Cinotti. Incontro di Bookcity.
-
–
Monetizzare il proprio talento in rete
Streaming
La rete permette a persone diverse, con competenze e professionalità diverse, di trovare un pubblico, dei clienti, il modo di guadagnare.
-
–
Buoni contenuti, contenuti buoni
Online
Con The Good Lobby.
-
–
Storytravelling. Il viaggio inizia online.
Online
Come usare al meglio Instagram, il sito e i Social Ads per farsi scoprire e trovare dai clienti giusti?
-
–
Brand Story Design
Scuola Holden, Torino
Un giorno e mezzo insieme per trovare il filo conduttore che dà vita al tuo brand e lo lega alle storie dei tuoi clienti. Con Mafe e Filippo
-
–
Fratture: storie di svolte tecnologiche
Facebook Live
Il primo sito web e il mondo nuovo. Con Stefania Carini, Marianna Aprile, Elena Dominique Midolo e io.
-
–
BookTales
Online
Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi. Con Marta Perego, Luca Pantarotto e me.
-
–
Clubhouse per l’editoria: una buona idea?
Online
Con Mafe de Baggis e Rocco Rossitto
-
–
Webinar di presentazione di Libera il futuro
Webinar online
Accademia d'Impresa presenta Libera il futuro alla sua business community.
-
–
Story Design per il Personal Branding
Online
-
–
Pazza Idea | Libera il presente
Online
10 tecniche per trovare nuove idee, soluzioni e passioni, lavorare di meno e rendere di più, con più piacere e soddisfazione. Sembra troppo
-
–
Parliamo di futuro
Società letteraria di Verona
Con Tatiana Coviello (Nemmeno gli struzzi lo fanno più), Massimo Chiriatti (#Humanless) e io (#Luminol).
-
–
Personal (love) branding
Hub Sant'Agnese, Mantova
Lavorare al proprio personal brand significa trovare il cuore del nostro valore e costruirci intorno un’offerta.
-
Artigiani delle Parole
Cascina Cuccagna
Ricco e semplice, come il linguaggio (con Barbara Sgarzi)
-
#Luminol – L’umano al cuore del digitale
Raccolti Festival - Vercelli
Dialoghi, incontri, riflessioni per cogliere il frutto della buona comunicazione
-
–
Viaggiare a piedi
Pesaro
Con Mafe de Baggis, Annalisa Monfreda, Filippo Pretolani Conclusione musicale della mini The Scoop Band Jazz.
-
Inspiring PR
Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia
-
–
Raccontare la cultura
Salone del Libro di Torino - Spazio Marche
Quali sono i mezzi utilizzati dagli italiani per informarsi sui temi culturali?
-
–
Brand Festival
Bar Snoopy, Jesi
Tracce digitali tra umano e futuro. Con Paolo Iabichino e Francesco Morace.
-
–
BookPride
Fabbrica del vapore, Milano
-
–
Nobilita
Aeroporto Bologna
#Luminol incontra Scripta Volant, di e con Paolo Iabichino.
-
–
Story Design (Travel Marketing Days)
Palazzo Rosso, Genova
Prima di passare al "telling" (il racconto) serve una buona Story: da far vivere prima di tutto e poi da far raccontare a chi la vive.
-
–
Come usare il #Luminol per la comunicazione
Base Milano
Invece di essere noi a colpire il target, oggi, è il pubblico a parlare con le aziende, spesso ferendole: come farsene una ragione.
-
–
Internet: attenzione alla scena del crimine
Libreria Centofiori
Cerchiamo di fare luce su un mistero: perché non facciamo meno attenzione al digitale e più a tutto il resto? #Luminol
-
–
Festival del giornalismo culturale
Teatro della Fortuna, Fano
Il linguaggio dei media sui libri. Dalla carta stampata al web.
-
–
We are the words
Open Milano
Il potere delle parole in un’epoca minata dalla politica delle emoticon. (Parlando del libro di Paolo Iabichino Scripta Volant)
-
–
Digital Transformation a misura di persona
Camera di Commercio di Taranto - Sala Monfredi
La macchina del tempo In quale momento del passato vorresti tornare per poter fare impresa nel migliore dei modi?
-
–
Primavere di Como – Imparare l’Internet per lavorare liberi
Auditorium della Camera di Commercio di Lecco
Un viaggio nel presente per smascherare le paure e portare alla luce le opportunità.
-
–
Marketing online e GDPR: cosa fare, in pratica.
Weber Shandwick
Il GDPR è alla porte e chi si occupa di marketing online è in preda a tanti dubbi. Ne parliamo con l'avvocato Giorgio Trono.
-
–
Il piano editoriale per il blog (e non solo)
Palazzo Stelline - Corso Magenta 61
Un buon piano editoriale ti permette di identificare gli argomenti che rispondono alle domande inespresse dei tuoi lettori.
-
Attenti alle Bufale!
Bologna
“Attenti alle bufale! Workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale”
-
–
Quanta fiducia hanno gli italiani nell’informazione?
Hotel Brufani - Sala Raffaello
Per commentare un'indagine dell'Osservatorio News-Italia del LaRiCA dell'Università di Urbino
-
–
Storyfacting: dal brand journalism allo storytelling per le aziende
Hotel Brufani - Sala Raffaello
Con Daniele Chieffi, Luca De Biase, Joe Lazauskas e Carlotta Ventura (e me). Festival del Giornalismo di Perugia
-
–
Come vivono i libri in rete: i lettori davanti allo schermo
Base Milano
Come vivono i libri in rete: lettori, editori, agenti, librai e scrittori davanti allo schermo.
-
Festival della Crescita
Sala della Cooperazione
Trentino Brand New: contest per il design del territorio
-
Metacarpi – workshop di comunicazione
Carpi
Studiamo e mettiamo in pratica le tecniche di comunicazione capaci di integrare strumenti tradizionali e media digitali.
-
–
I falsi, protagonisti della comunicazione politica nell’era dei social
Circolo della Pallacorda, Corso Magenta 52
Giorgio Gori ne parla con Massimo Mantellini, Elisabetta Zurovac, Lorenzo Pregliasco e me
-
–
La scuola diventa digitale
Scuola G. B. Pirelli
Come si capisce se un'informazione trovata in rete è attendibile o no
-
–
BTO 2017 | TEN
Firenze
La Fabula infinita. Come migliorare qualsiasi cosa.
-
–
In un mare di immagini e di informazioni
Acqua su Marte
Comunicare meno e comunicare meglio è possibile?
-
–
Glocal17
Varese
Wolf e il futuro (con Filippo Pretolani e Alberto Puliafito; e una possibile incursione di Vincent)
-
–
Primo Social Report in OncoEmatologia
Regione Lombardia - Sala Opportunità
Un’analisi di 12 mesi di conversazioni in Rete con voci più - o meno - competenti intorno all'oncoematologia.
-
–
Buy Puglia | Investment & Education
Aeroporto di Bari
Rispettare le promesse, patto fiduciario tra ospitante e ospitato
-
–
Festival della crescita
Milano
On the Hub, pranzi al buio con menti straordinarie
-
–
Social Content (Vicenza)
Hotel Tiepolo Vicenza
Per distribuire nel modo migliore i contenuti che produciamo e interagire in modo naturale con la nostra communi
-
–
Il risveglio di Maja: le campagne su Facebook
Badia Morronese
Una giornata alla scoperta dell'uso professionale di Facebook per capire come usarlo.
-
–
Strategie, contenuti e advertising tra marketing e digitale
Giardini di Porta Venezia - Next Fest 2017
Workshop: come possono aziende e professionisti sfruttare al meglio il digitale nelle proprie attività di marketing?
-
–
Personal (love)branding
Milano
Una giornata di formazione per vendersi senza svendersi.
-
–
Social Media Lab
Milano
-
DieciCose Content & Storytelling
Torino
Iscriviti con #scontoMafe, meno venti per cento.
-
Digital Disruption. Cosa è accaduto nel mondo dei media e cosa sta accadendo nel mondo della Sharing Economy
Altroconsumo Festival, Milano
-
Presento Daniela Farnese e il suo nuovo romanzo «Donnissima»
Mondadori San Pietro all'Orto, Milano
-
Lo storytelling ti fa bella se sai come usarlo
Workshop Cinico, Milano
-
–
Il viaggio sostenibile
Fashion Camp, Milano
-
Giornalisti e comunicatori nell’era digitale: estinzione o evoluzione?
Assorel, IULM, Milano
-
L’organizzazione del digital business per ottenere attenzione e influenza
Fondazione CUOA, Vicenza
Corso a pagamento
-
–
Il mestiere del Digital PR
Fashion Camp, Milano
-
Storytelling & Content Strategy
Digital Update, Milano
A pagamento
-
Tra status, status symbol e status quo
Open, Milano
-
Digital PR
Milano, Digital Update
A pagamento.
-
#Luminol all’università di Napoli
-
#Luminol a Potenza #btwic
-
#Luminol all’università di Urbino
-
#Luminol presenta #bastalagne
Open Milano
-
Anche i blogger sono un paid medium?
TBDI, Rimini
-
Social Mapping: può una mappa raccontare una storia?
TTG, Rimini
-
L’Araba Fenice: rivitalizzare business maturi con i processi digitali e nuove logiche di condivisione
Prato
-
–
Mapperò
Mapperò, Taranto
-
Twitter for travel
Bologna
-
Come farsi pagare a consuntivo e non a forfait
Freelance Camp, Boca Barranca, Marina Romea
-
Perché Tumblr ce l’ha fatta?
MedioEra, Viterbo
-
–
Le nuove community dei media online
Festival del giornalismo, Perugia
-
–
Giornalismo e corporate communication: amici o nemici?
Festival del Giornalismo, Perugia
-
Come scrivere il piano editoriale
WPAcademy, Milano
-
Come organizzare la propria presenza online sui social media: il piano d’azione
TravelNext, Trento
-
The social era
#IloveIschia, Ischia
-
Dieci cose, il web in pratica
Milano
-
Talked to each other
La biblioteca connessa, Fondazione Stelline, Milano
-
I social media sono tecnologie? Miti e confusioni del mondo digitale
CesenaLab, Cesena
-
Il ROI dello Storytravelling: format e metriche
BTO, Firenze
-
Il libro è in crisi, ma le storie stanno benissimo
BTO, Firenze
-
Social Content
Digital Update, Milano
Corso a pagamento
-
Narrazioni digitali
Pazza Idea, Cagliari
Con Pierluigi Vaccaneo, Filippo Pretolani, Serena Danna
-
–
Twitter per raccontare, lavorare, cambiare
Pazza Idea, Cagliari
-
Twitter for travel
*pER, Rimini
-
Twitter for travel
Vision Sardinia, Cagliari
-
Storytravelling
Vision Sardinia, Cagliari
-
I tweet hanno il lieto fine?
BlogFest, Rimini
-
–
Community e crowdsourcing editoriale
Festival del giornalismo, Perugia
-
–
Il citizen journalism tra sfruttamento e democratizzazione
Festival del giornalismo, Perugia
-
Social Media Marketing
Web Marketing Fundamentals, Bologna
-
Italia 2013: no, no e ancora no?
Roma
-
Travel NEXT. Il viaggio ed il viaggiatore tra mobile e social network
ICT Days, Trento
-
Inventare Twitter
Social Media Week, Milano
-
Introduzione ai social media
Talend Donna
-
Social content
Digital Update, Milano
-
I social network come fonte di informazione
Un pozzo di scienza, Ferrara
-
Il viaggio inizia online e continua mobile
Hotel 2012, Bolzano
-
Lo storytravelling collaborativo
BTO, Firenze
-
La mappa come palcoscenico, per le persone e per i brand
#DMARound, Milano
-
Quando la rete si liquefà
Internet Festival, Pisa
-
WriteCamp2012
BlogFest, Riva del Garda
-
Viaggiare ai tempi dei Social Network
Social Media Week Torino
-
Il software umano / L’opera quasi totale. Nuove narrazioni tra tecnologia, arte e architettura
Social Media Week Torino
-
World Wide We o World Wide Me? La rivoluzione delle termiti: il rapporto tra aziende e clienti online
Social Media Week Torino
-
–
Le aziende nell’era digitale: i nuovi strumenti per promuovere la brand reputation
Sala convegni Confindustria, Bari
-
Legami online e offline
Alba
-
–
Comunicazione e reputazione online: come rispondere alla sensibilità di un viaggiatore sempre più attento
Camera di Commercio, Ferrara
-
Marketing turistico: dallo storytelling alla content curation
BTO, Firenze