I media digitali funzionano come il Luminol, la polvere che la polizia scientifica usa per far emergere le macchie di sangue (e non solo). Allo stesso modo Internet unisce i puntini che collegano le persone nelle reti sociali, rende pubblici pensieri e conversazioni e visualizza i legami tra le persone unite da interessi, obiettivi, ideali, valori, passioni, perversioni, errori.
Non siamo qui per giudicare gli effetti del Luminol sulla nostra società, siamo qui per prenderne atto e per sottolineare che, esattamente come le macchie di sangue, quelle reti sociali, quelle conversazioni, quegli interessi, quegli ideali erano lì da prima che i media digitali iniziassero a condizionare la nostra vita, solo che erano invisibili e privati.
Conoscere e comprendere le dinamiche alla base di tutto questo è fondamentale soprattutto per chi di professione deve lavorare per trasformare il rumore in segnale: politici, giornalisti, autori, decisori, che purtroppo molto spesso si limitano a un rifiuto a priori o a un interesse solo strumentale.